La ricetta fatta questa sera è frutto della rivisitazione di quella presentata sul sito di ricette Giallozafferano.
Veniamo quindi agli ingredienti:
Per i muffin è buona abitudine preparare separatamente i componenti secchi e quelli umidi.
Accendete per preriscaldare il forno ventilato a 180°.
Fate a pezzetti il burro (lasciato ammorbidire per un po') e, aiutandovi con le fruste elettriche, unitelo con lo zucchero. Dopo aver ottenuto una sorta di crema incorporate le tre uova. A questo punto non manca che aggiungere la panna. Il composto così ottenuto dovrà essere spumoso e privo di grumi.
In una terrina unite la farina di riso, l'amido di mais, il lievito, il sale, la vanillina ed il bicarbonato, mescolate il tutto! Ora arriviamo alla parte divertente, uniamo, poco alla volta e se ci riusciamo usando un setaccio, i componenti secchi così miscelati al composto umido. Dopo che il tutto sarà così amalgamato da non presentare grumi di sorta possiamo unire le gocce di cioccolata (salvandone circa 20 gr per la guarnitura).
Il composto è pronto possiamo versarlo, sino al bordo, nei 12 pirottini dello stampo precedentemente preparato; io seguendo quanto consigliato dalla ricetta originale mi sono aiutato con la sac à poche, ma si può tranquillamente usare un più prosaico cucchiaio ed aiutarsi con le dita... Per finire usare le gocce di cioccolato precedentemente conservate per guarnire.
Non resta che infornare per circa 20 min, far riposare per altri 5 min nel forno con sportello aperto e quindi lasciarli raffreddare normalmente. Ed infine MANGIARLI!
Nessun commento:
Posta un commento