Ho spulciato un po' su internet per cercare qualcosa che andasse bene, poi ho rielaborato ed eccomi pronto a presentare la mia ricetta.
Le quantità che propongo vanno bene per la preparazione di 6 muffin
Ingredienti:
- 150 gr di farina di riso
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- mezza bustina di lievito secco per pizza
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 100 ml di latte
- sale e pepe qb (una presa!)
Come al solito ricordiamoci che per preparare i muffin si devo mixare insieme gli ingredienti umidi e quelli secchi separatamente.
Per prima cosa accendiamo il forno a 180° e prepariamo 6 pirottini di carta (o equivalenti!)
Iniziamo con il montare, con uno sbattitore elettrico, le uova con l'olio e dopo qualche minuto uniamo il latte. In un ciotola misceliamo tutti i componenti secchi: farina di riso, sale, pepe, parmigiano grattugiato e lievito.
A questo punto possiamo unire, aiutandosi con le fruste elettriche, le due miscele, consiglio di aggiungere poco per volta il secco nell'impasto umido. Avremo finito quando il tutto sarà amalgamato bene. Possiamo riempire gli stampi ed infornare per circa 25/30 min.
Ed ecco il risultato finale.
Considerazioni finali a me sono piaciuti alla moglie, per la quali li ho preparati meno, la prossima volta metterò più parmigiano a scapito della farina (porterò entrambe a 100 gr) e forse è il caso di spennellare la superficie con del tuorlo per levare il pallido alla preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento