Oggi sono rientrato a casa dopo due giorni passati fuori per lavoro. Come sono arrivato, mia figlia mi ha fatto le feste e preteso attenzione (giustamente...). Abbiamo giocato per un po' e verso le 19:00 mi ha detto "Prepariamo un dolce", le ho chiesto se lo volesse fare anche per la mamma ed eccoci immersi nella preparazione di un ciambellone facile e veloce senza glutine.
Ingredienti:
- 300 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 gr farina di riso
- 100 gr farina di grano saraceno
- 50 gr fecola di patate
- 50 gr amido di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 vasetto di yougurt (quello da 125 gr)
- Zucchero a velo qb
- Olio extra vergine di oliva (per la quantità useremo quale dosatore il vasetto di yogurt che riempiremo per due terzi
- 1 pizzico di sale
Versione ultra veloce:
Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 200°.
Montate insieme, aiutandosi con il mix elettrico, le uova e lo zucchero, unire lo yogurt e l'olio. Miscelare insieme i prodotti secchi (le farine etc etc) ed incorporarle poco per volta con il resto. Una volta che il tutto sarà amalgamato potete metterlo nella forma per ciambelloni (precedentemente imburrata ed infarinata, mi raccomando di usare anche in questo caso una delle farine scelte per la preparazione corrente!) ed infornare. Dopo circa 20 minuti il vostro dolce sarà finito ed ecco il risultato (che deve essere ancora guarnito con lo zucchero a velo in quanto deve ancora raffreddarsi completamente!)
Perché ho parlato di versione ultra veloce perché se volete che il vostro ciambellone sia più soffice avreste dovuto montare separatamente a neve ferma gli albumi per poi incorporarli delicatamente nell'impasto solo alla fine prima di mettere il tutto nello stampo.
Varianti: potete usare in luogo dello yougurt un bicchiere di latte ed al posto dell'olio 100 gr di burro (viene più buono ma decisamente più calorico...)
Nessun commento:
Posta un commento