Per festeggiare l'acquisto della nuova macchina ho deciso di preparare qualcosa e portarla al lavoro per condividerla con chi mi sopporta per 8/10 ore tutti i giorni, sabato e domenica esclusi.
Ho scelto di cimentarmi in dei muffin che ho ribbattezzato: "L'esplosione del cioccolato", nei quali ho riciclato della cioccolata che risaliva alle uova di pasqua di mia figlia
Gli ingredienti:
Per i muffin è buona abitudine preparare separatamente i componenti secchi e quelli umidi.
Accendiamo per preriscaldare il forno ventilato a 180°.
Non avendo molta voglia e sopratutto per un errore non ho prima montato
le uova con lo zucchero (sino ad ottenere un composto spumoso), ma ho messo insieme la ricotta, il latte, le uova, lo zucchero ed un pizzico di sale ed ho amalgamato il tutto con le fruste.
Separatamente ho miscelato insieme la farina il cacao
amaro, il lievito, il sale, la vanillina, il bicarbonato ed il cioccolato fatto a pezzettini (potete anche usare le gocce di cioccolato!)
Uniamo, poco alla volta, i componenti secchi così miscelati al composto umido. Dopo che il tutto sarà così amalgamato possiamo versarlo in 12/16 pirottini.
Non resta che infornare per circa 25/30 min e quindi lasciarli raffreddare normalmente.Uniamo, poco alla volta, i componenti secchi così miscelati al composto umido. Dopo che il tutto sarà così amalgamato possiamo versarlo in 12/16 pirottini.
A cottura ultimata e dopo che si saranno raffreddati guarnite il tutto con dello zucchero a velo.
Ora assaggiate e... godete!
Nessun commento:
Posta un commento