Preparazione di un buon piatto di pasta semplice e gustoso. Per la ricetta ho preso spunto da Giallozafferano e Ricettemania modificando a gusto personale.
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di gnocchetti sardi gluten free Garofalo
- 2 zucchine medie
- 100 gr di salmone affumicato
- 50 gr di Parmiggiano Reggiano grattuggiato
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 bicchiere di acqua
- un pezzetto di porro
- sale, pepe ed olio qb
Lavate le zucchine e con il pelapatate pelatele (o decorticatele fate voi...).
Avrete da una parte le bucce verdi e dall'altra l'interno bianco, prendete quest'ultimo e riducetelo a dadini.
Prendiamo due padelle (una abbastanza grande da poter poi mantecare la pasta) e mettiamo sul fuoco a scaldare l'acqua per la cottura della pasta.
Ora procederemo ad una cottura in simultanea.
Nella prima padella mettiamo l'olio, le bucce delle zucchine una presa di sale, lasciamole andare per alcuni minuti a fuoco medio quindi facciamo sfumare con il vino ed aggiungiamo il salmone, che avremo precedentemente fatto a strisce. Quando il salmone avrà acquisito il colore rosa chiaro possiamo spegnere.
Nella seconda padella facciamo soffriggere leggermente il porro con l'olio e subito dopo mettiamo a cuocere il bianco delle zucchine aggiungendo un bicchiere d'acqua, una presa di sale ed un po' di pepe. La cottura sarà ultimata quando le zucchine così preparate si spappolano con facilità.
Con il fido tritatutto elettrico (ma potete usare anche il frullatore, o arrangiarvi in altro modo) riduce le zucchine in crema.
Ora arriva il divertimento... nella padella più grande mettete insieme la crema di zucchine con il preparato con il salmone ed amalgamate.
Abbiamo quasi finito non resta che scolare la pasta (o se non lo avessimo già fatto cuocerla...) e mantecarla con il nostro preparato aggiungendo anche il Parmiggiano.
Bene il nostro piatto di pasta è pronto e non resta che servirlo e gustarlo...
Nessun commento:
Posta un commento